ItalTrack Wine

TRACCIABILITA' VINO

Un campo complesso è quello della tracciabilità dei vini.
Essendo le informazioni in questo caso molto specifiche, con le stesse tecnologie di ItalTrack stiamo creando ItalTrack Wine che registra ogni passaggio dal grappolo alla bottiglia sullo scaffale, registrando i vari dati enologici come l’ anagrafica cantine sociali, vini,vigneti e trattamenti vinificazione:
La tecnologia blockchain permette di sviluppare un sistema in grado di mappare efficacemente l'intera filiera olio-vinicola contrastare efficacemente il fenomeno della contraffazione del vino garantendo la riconoscibilità e la tracciabilità del prodotto.
Il nostro scopo è di applicare questa importante novità in un settore dove è difficile l'applicazione di nuove tecnologie permettendo la comunicazione tra consumatori, produttori ed intermediari; si vuole far così emergere nuovi modelli di business e di comunicazione, trasparenti ed efficienti.
In pratica l'idea è di tracciare ogni singola bottiglia di vino e di olio, dalla nascita fino al suo consumo, con dati certi condivisi e ad accesso controllato.
Questi dati possono poi essere visualizzati tramite una apposita app in grado di leggere il codice codificato su ogni singola bottiglia.

L'idea di registrare le informazioni relative alla tracciabilità dei prodotti agricoli su un sistema che garantisce l'immodificabilità delle informazioni inserite è assolutamente basilare sia per la salute dei cittadini che per il benessere collettivo, con riflessi importanti anche sul singolo piccolo produttore.

La tecnologia alla base di questa idea è l'introduzione della blockchain/multichain nel settore agricolo come modello di business per produrre, raccogliere, gestire i raccolti, elaborare e immagazzinare, trasportare e distribuire prodotti agricoli in tutta Italia e in prospettiva in tutto il mondo. La blockchain/multichain verrà utilizzata per archiviare i dati relativi alla produzione, al trasporto, allo stoccaggio dei prodotti agricoli, alle attività pre e post raccolta per garantire una connessione diretta tra agricoltori e consumatori finali. Ciò porterà trasparenza nell'industria agricola e aiuterà a prendere decisioni efficaci da parte degli agricoltori per decidere commercialmente il tipo di colture da coltivare nella stagione successiva.

Food Italtrack intende intervenire in questo processo cambiando il concetto di agricoltura tradizionale e le pratiche agricole per gestirlo come un business moderno, attraverso la tecnologia blockchain/multichain; questo medesimo modello di business potrà poi anche essere utilizzato per stabilire i prezzi, attraverso la disponibilità di appositi modelli di Intelligenza Artificiale appositamente sviluppati, introducendo quindi valore aggiunto alla semplice tracciabilità dei dati.

Inoltre, sarà possibile ridurre l'imprevedibilità del settore stesso, grazie alla disponibilità in tempo reale di dati sulla origine, produzione, trasporto dei prodotti agricoli.






Strong Artificial Intelligence, 101 California Street, San Francisco CA 94111 +1 650 603-0882 info@strongartificialintelligence.com