Home

 

Acqua Viva

Acqua Viva è un piccolo agriturismo a gestione famigliare,una pausa ristoratrice da trascorrere in compagnia degli amici e della famiglia.
Acqua Viva non intende essere una struttura turistica impersonale come le altre (con bar e piscina) ma vuole rimanere un piccolo luogo di pace per ospiti speciali che amano la bellezza e la tranquillità e da qui vogliono scoprire la magia dell’ Umbria ed assaporarne tutta la genuinità.

Offriamo ai nostri ospiti una casa separata, recentemente ristrutturata, un’abitazione con stanze spaziose, luminose e confortevoli.
La casetta ad un piano è composta da tre grandi stanze da letto con rispettivi bagni e da una cucina spaziosa e ben attrezzata. Ogni stanza ha una grande porta –finestra che dà sul giardino dell’agriturismo con incantevole panorama. Il giardino offre ai nostri ospiti la possibilità di riposare ed ammirare la bellezza del paesaggio.

Il nostro piccolo agriturismo è adagiato sui colli a 13 km da Gualdo Tadino, si trova esattamente ai piedi del monte della Dea a circa 600m. d’altezza. Era un luogo sacro già in età pre-cristiana e sulla cima si offrivano sacrifici alla Dea. La vista delle montagne dal Monte Della Dea è meravigliosa e si può ammirare in lontananza il Monte Subasio dove San Francesco si ritirava in preghiera con i suoi primi compagni.
Molti territori in questa zona sono protetti poiché possiedono una flora ed una fauna rara. Un vecchio sentiero medievale che univa Assisi a Gubbio passava proprio da qui e si dice che San Francesco attraversasse il vocabolo Acqua Viva nei suoi pellegrinaggi a piedi. Vi era anche una fonte di acqua fresca che diede il nome alla località. L’Umbria era nel passato Stato della Chiesa ed AcquaViva apparteneva alla Diocesi d’Assisi. Il podere nel quale viviamo includeva anche delle stalle che vennero distrutte dal terremoto del 1997 e trasformate nella ricostruzione in un piccolo ma piacevolissimo agriturismo.